Aprile 2008: L’albergo diffuso compie 10 anni

L’Associazione Nazionale degli Alberghi Diffusi (ADI) festeggia i dieci anni dalla prima legge che lo ha regolamentato e ne ha permesso l’apertura, classificandolo come forma di ospitalità originale, alberghiera, distinta dalle altre.
Grazie alla norma emanata dalla Regione Sardegna nel 1998 l’Albergo Diffuso si è potuto proporre al mercato come un albergo vero e proprio, seppure “orizzontale”, potendo garantire tutti i servizi alberghieri agli ospiti che alloggiano in camere, che sono le case di un centro storico abitato, ed offrire così agli ospiti non solo letti, ma l’esperienza della vita di un borgo.
Attualmente sono 8 le Regioni che in Italia riconoscono l’albergo diffuso, ed i primi alberghi diffusi stanno aprendo anche all’estero, dove questo modello di ospitalità si propone con il nome in italiano. Il Presidente dell’ADI, prof. Giancarlo Dall’Ara, ha convocato l’assemblea nazionale degli alberghi diffusi in Umbria, a Ficulle il 23 aprile.
10 aprile, Convegno sull’Albergo Diffuso ad Agrigento, si tratta del primo convegno regionale (organizzato dalla Provincia di AG Assessorato al turismo).
Rassegna stampa: hanno parlato di AD tra gli altri Il Resto del Carlino nella cronaca nazionale il 25 aprile e Italia Oggi il 22 aprile.

GDA Giancarlo Dall'Ara Consulenze e progetti di marketing
Palazzo Maffei - 47866 Sant'Agata Feltria (RN)
tel. 0541 929777, fax 0541 929744 e-mail: giancarlo.dallara@gmail.com
Cookie Policy