Quando l’Albergo Diffuso è entrato nell’Olimpo dei termini turistici

Breve storia del riconoscimento lessicale dell’AD

Il termine “Albergo Diffuso” ha fatto il suo primo ingresso formale nel lessico standard già nel 2007, con l’inclusione nel celebre Lo Zingarelli (Vocabolario Italiano), edito da Zanichelli.

Il consolidamento avviene a partire dal 2008, con la creazione della voce “Albergo diffuso” su Wikipedia, la principale enciclopedia online collaborativa.

La consacrazione scientifica e internazionale è arrivata nel 2011, quando il concetto ha ottenuto la “prima legittimazione in rivista accademica internazionale” grazie alla pubblicazione di un articolo sulla prestigiosa rivista Tourism Management, edita da Elsevier.

L’anno successivo, nel 2012 si registra l’ingresso nell’Enciclopedia Treccani – Lessico del XXI Secolo, confermato nuovamente nel 2017, come neologismo consolidato della lingua italiana” (Vocabolario Neologismi, sempre a cura di Treccani).

La prima attestazione internazionale dell’ingresso del termine AD avviene nel 2015 (Handbook of Global Hospitality and Management).

L’anno successivo, nel 2016, si consolida la presenza nel contesto anglosassone: nella SAGE Encyclopedia of Travel and Tourism, viene inserita la voce “Albergo Diffuso Model”.

Parallelamente, il modello ottiene un significativo riconoscimento in Asia, in particolare in Giappone. Alla fine degli anni 2010, il termine è stato inserito nel JTB Tourism Research Institute Glossary. In giapponese, il termine viene traslitterato come “アルベ ルゴ ディッフ ゥーゾ (Aruberugo Diffūzo)”, anche se il termine – su mia indicazione – è di norma usato in italiano e scritto con i caratteri latini, come ovunque nel mondo.

GD

GDA Giancarlo Dall'Ara Consulenze e progetti di marketing
Palazzo Maffei - 47866 Sant'Agata Feltria (RN)
tel. 0541 929777, fax 0541 929744 e-mail: giancarlo.dallara@gmail.com
Cookie Policy