Effetto Albergo Diffuso in Europa e in Asia

Settembre si annuncia come un mese particolarmente ricco di appuntamenti per gli Alberghi Diffusi, in Italia e all’estero: sono in programma convegni sull’albergo diffuso a Fukuoka (il 9 settembre, Kyushu University), a Tokyo (il 26, Istituto Italiano di Cultura), a Bucharest (sempre il 26, Romanian American University), e a Pingtung, a Taiwan. L’Associazione Alberghi Diffusi sarà presente a tutti questi incontri con i propri rappresentanti.

A dimostrazione dell’interesse che l’albergo diffuso genera a livello internazionale: oggi 20 agosto il Presidente del Consiglio di Stato della Svizzera è  in visita all’albergo diffuso di Corippo, borgo ticinese rigenerato da questo modello di Ospitalità Diffusa.

Anche il Portogallo si aggiunge al lungo elenco di paesi europei dove stanno nascendo alberghi diffusi, o modelli di ospitalità che si ispirano a questo format (la scrittrice Ann Abel ha scritto un lungo articolo proprio su questo, su Forbes).

In Italia, intanto, le istituzioni regionali investono sull’albergo Diffuso: la Sardegna, con un Bando specifico, si è data l’obiettivo di raddoppiare il numero di AD attivi sull’isola. Ma anche regioni che in passato non si sono distinte nella promozione dell’albergo diffuso – come Piemonte e Lombardia – figurano tra le realtà che hanno previsto incentivi a sostegno dell’albergo diffuso.

GD

GDA Giancarlo Dall'Ara Consulenze e progetti di marketing
Palazzo Maffei - 47866 Sant'Agata Feltria (RN)
tel. 0541 929777, fax 0541 929744 e-mail: giancarlo.dallara@gmail.com
Cookie Policy