Albergo Diffuso un segnale importante dalla Grecia

Il governo greco guidato dal premier Mitsotakis, ha imposto una stretta rigorosa sulle costruzioni in zone extra-urbane (definite off-plan o ektos schediou), specialmente nelle isole Cicladi ad alta densità turistica. L’isola di Folegandros è stata citata esplicitamente (insieme a Santorini e Mykonos) come area a “capacità di carico” satura, per la quale il Governo ha deciso di bloccare nuove costruzioni alberghiere “off-plan”, aprendo invece corsie preferenziali per il riuso di edifici tradizionali, con usi turistici “morbidi” tipo albergo diffuso. Dunque l’Albergo Diffuso entra nel lessico normativo greco come soluzione pratica per un turismo più sostenibile.

Siamo di fronte all’ennesimo riconoscimento internazionale, ed il termine “albergo diffuso” viene ora formalmente visto in Grecia come strumento operativo per la sostenibilità.

La stampa turistica greca aveva già descritto l’albergo diffuso come tendenza italiana per trasformare borghi spopolati in “hotel diffusi fiabeschi”. E anche il mondo accademico aveva analizzato il modello per la sua coerenza con la sostenibilità.

Dunque Folegandros non è un caso isolato, ma l’emersione normativa di un modello già noto in Grecia.

Grazie a nome di tutti gli Alberghi Diffusi a quanti hanno reso possibile questo riconoscimento.

Giancarlo Dall’Ara, 20 dicembre 2025

GDA Giancarlo Dall'Ara Consulenze e progetti di marketing
Palazzo Maffei - 47866 Sant'Agata Feltria (RN)
tel. 0541 929777, fax 0541 929744 e-mail: giancarlo.dallara@gmail.com
Cookie Policy