Albergo Diffuso modello globale di rigenerazione
Termoli – L’Associazione Nazionale Alberghi Diffusi (ADI) ha redatto un Report di analisi della copertura mediatica del modello “Albergo Diffuso” (AD) relativa all’anno 2025.
Di seguito i punti chiave:
- Sebbene l’Italia sia saldamente in testa con il 55% degli articoli pubblicati sull’Albergo Diffuso, quasi la metà dell’attenzione mediatica proviene dall’estero. Il modello è percepito globalmente come soluzione concreta allo spopolamento e all’overtourism.
- L’AD è stato protagonista su testate di massima autorevolezza economica e di lifestyle, tra cui:
- Forbes (USA/Serbia e altre edizioni locali): ha definito l’AD un “concetto brillante”, confrontandolo con i nuovi modelli di villaggio in Portogallo.
- Nikkei MJ (Giappone): ha certificato il successo economico del modello, riportando dati significativi sull’incoming internazionale (60% di ospiti stranieri nel caso di Zao).
- The Times & The Telegraph (UK): hanno celebrato l’autenticità e l’estetica degli AD italiani.
- Monocle (UK): ha dedicato approfondimenti al ruolo sociale degli AD in Sicilia.
- Travel + Leisure (USA): ha coperto sia il caso svizzero di Corippo che le ispirazioni AD a Bali.
- i magazine tedeschi come Cube interessati in particolare agli aspetti architettonici degli AD.
- Il Sole 24 Ore (Italia), Corriere della Sera, Gambero Rosso: hanno analizzato l’AD come leva economica per le aree interne.
- Tra le realtà più citate come best practice figurano icone storiche e nuove aperture: Sextantio (Santo Stefano e Matera) resta un punto di riferimento globale; Corippo (Svizzera) ha catalizzato l’attenzione mondiale come “villaggio più piccolo salvato dall’AD”. Grande risalto anche per i casi giapponesi, oltre alle eccellenze italiane come Al Vecchio Convento (Romagna), Relais del Maro (Liguria) e Borgo dei Gatti (Lombardia), e poi Centrale Macerata citato per l’evento del ventennale dell’Associazione “ADI”, e per iniziative sociali (caffè a 1 euro); Scicli Albergo Diffuso (Sicilia), citato anche in relazione al cineturismo (Montalbano); Antica Dimora del Gruccione (Sardegna) pioniere del modello sardo; Torre del Nera (Umbria), lodato dalla stampa tedesca, e poi ancora La Sirena (Filicudi), Monte Prat (Friuli Venezia Giulia), Sotto le Cummerse (Puglia), Residenza Sveva (Termoli)…
- L’analisi semantica degli articoli evidenzia un vocabolario evoluto. Le keyword associate all’AD sono: Rigenerazione Urbana, Spopolamento, Comunità, Autenticità, Sostenibilità e Turismo delle Passioni.
- Nel 2025, articoli dedicati al modello dell’Albergo Diffuso sono apparsi su testate dei seguenti Paesi:
- Italia
- Giappone
- Stati Uniti
- Regno Unito
- Germania
- Svizzera
- Serbia
- Spagna
- Russia
- Romania
- Filippine
- Indonesia
- Portogallo
- Montenegro
- Bosnia Erzegovina
- Corea.
INTERNATIONAL PRESS