Breve storia dell’albergo diffuso in Giappone
Come avete potuto leggere in questo sito web, è stato aperto il primo albergo diffuso in Giappone. Si tratta a tutti gli effetti del primo albergo diffuso al di fuori dell’Europa.
hanare albergo diffuso è stato immediatamente riconosciuto dall’Associazione Internazionale degli Alberghi Diffusi: http://www.alberghidiffusi.it/alberghi-diffusi-nel-mondo/
Per conto dell’Associazione Internazionale degli Alberghi Diffusi il prossimo 13 luglio l’ing Megumi Nakahashi consegnerà all’architetto Mitsuyoshi Miyazaki, gestore dell’AD giapponese, il piatto di ceramica di Vietri sul Mare, con il marchio degli alberghi diffusi, che caratterizza tutti gli alberghi diffusi riconosciuti dall’Associazione.
Da 3 anni in molti alberghi diffusi, registriamo visite di Istituzioni Pubbliche e di architetti provenienti dal Giappone, e sono molti anche gli articoli pubblicati in Giappone sul nostro modello di ospitalità.
Breve cronologia dello sviluppo dell’idea dell’albergo diffuso in Giappone
Nel 2013 Shimamura Natsu pubblica il libro sui borghi italiani con una lunga intervista a Giancarlo Dall’Ara sul modello dell’albergo diffuso;
Nel 2014, 2015, 2016: visite di architetti e associazioni di Comuni giapponesi in diversi alberghi diffusi in Italia, e in questi anni sono molti gli articoli pubblicati in Giappone sull’albergo diffuso, e le trasmissione TV con le riprese effettuate in Italia.
2015 e 2016: il modello dell’AD esposto a Tokio a The Building Renovations & Renewal Exhibition (grazie all’arch Watanabe)
2016 pubblicata in Giappone la guida turistica del sud Italia che presenta anche gli alberghi diffusi (grazie a ing. Megumi Nakahashi)