PRATICHE ED ESPERIENZE PER UN TURISMO PIU’ SOSTENIBILE
PRATICHE ED ESPERIENZE PER UN TURISMO PIU’ SOSTENIBILE
Introduzione Tesi di Laurea di Alessandro Broccoli
Il presente lavoro si propone di analizzare il tema del turismo sostenibile emerso nell’ultimo decennio come risultato dalle discussioni del rapporto Our Common Future. In questa tesi sperimentale, esamino lo sviluppo e la storia del termine con l’obiettivo di mostrare pratiche ed esperienze consapevoli per un turismo più sostenibile da parte sia dei turisti che operatori del settore.
Infatti, l’idea di turismo sostenibile ha sia affascinato che fatto discutere gli accademici, perchè uno dei problemi chiave è legato alla natura olistica della sostenibilità, il turismo è un ampio sistema basato sul movimento di persone, beni, capitali, idee, tra le regioni d’origine e le destinazioni che sono collegate attraverso rotte e regioni di transito associato a molti processi sociali. Dunque, legato a questo descrivo tre importanti esperienze: albergo diffuso, Ecobnb e certificati per la sostenibilità nei capitoli di seguito, per far comprendere che il turismo lo si può notevolmente ottimizzare attraverso strutture, piattaforme, certificazioni per un successo complessivo dell’ambiente e società.
Le metodologie di ricerca utilizzate sono stati libri, articoli online e interviste effettuate a differenti responsabili degli alberghi diffusi, via telefonica ed email evidenziando come quel tipo di struttura sia in grado di valorizzare un territorio, la sua cultura e le tradizioni locali attraverso un nuovo concetto di ospitalità.
La tesi è organizzata in quattro capitoli.
Il primo capitolo introduce gli inizi del turismo, la sua evoluzione in turismo di massa analizzando le cause, conseguenze ed eventuali soluzioni al sovraffollamento turistico. Successivamente, ho descritto gli obiettivi di sviluppo sostenibile come il termine e l’idea di sostenibilità sono stati trasferiti al turismo, dopo la pubblicazione del rapporto della Commissione Brundtland Our Common Future, concludendo con le declinazioni e processo del turismo sostenibile in questi anni, fino ai tempi odierni in riferimento agli investimenti per il rilancio strutturale del turismo in chiave sostenibile con il piano PNRR.
Il secondo capitolo, evidenzia come gli alberghi diffusi sono uno strumento sostenibile per rilanciare l’economia in molte aree depresse e caratterizzate da una bassa cultura imprenditoriale. In particolare, si trattano le caratteristiche, la storia, le tradizioni con i suoi relativi punti di forza. I borghi e le piccole città d’Italia sono infatti caratterizzati da una ricchezza del patrimonio artistico e paesaggistico spesso poco conosciuto.
In seguito, dopo aver presentato il quadro normativo generale, analizzo e approfondisco quattro alberghi diffusi per sottolineare come il concetto sia più attento all’identità e alle tradizioni locali.
Il terzo capitolo, tratta di Ecobnb piattaforma sostenibile, analizzando la storia, i criteri fondamentali, le strategie e la sua sostenibilità che segue ad esempio per risparmio energetico e la riduzione di plastica. Un fenomeno italiano, unico per il suo meccanismo di condivisione del valore e sostenibilità sia a livello ambientale, sociale ed economico.
Nel quarto capitolo, come sezione conclusiva descrivo i principali certificati e regolamenti per la sostenibilità internazionale, definendo l’importanza di questi ma soprattutto mediante l’intervista con Teresa Agovino chiarisco la positività e complessità di questo scenario, infatti è fondamentale il coinvolgimento delle organizzazioni nel settore turistico.
Laurea Triennale di economia e management dell’Università di Urbino
AA 2020 2021