Italia, Svizzera, Giappone…, e ora San Marino! L’AD si internazionalizza

Da qualche anno l’Associazione Nazionale degli Alberghi Diffusi è impegnata ad esportare il modello dell’albergo diffuso. Il primo test è stato fatto in Spagna, successivamente si è registrato un discreto interesse in Svizzera, dapprima nella Svizzera francese e successivamente nel Canton Ticino dove ora opera qualche timido esempio di Albergo Diffuso. Più di recente la Croazia che, dopo un nostro convegno in Istria e a seguito di diverse ricerche e pubblicazioni comprese visite di delegazioni ufficiali agli AD in Italia, ha normato la formula dell’albergo diffuso.

Da tre anni siamo impegnati in Giappone dove al momento sono attivi due alberghi diffusi (che utilizzano il nostro marchio e il nome in italiano!), e in Germania dove un AD è già praticamente pronto. Ma sono ancora tanti altri i paesi con i quali siamo in contatto e che cerchiamo di assistere nello sviluppo dell’AD, Cina compresa.

A volte i processi sono lunghi, e le normative non sempre sono favorevoli, ma il nostro modello sostenibile e made in Italy, interessa sempre di più.

E le belle sorprese non mancano. L’ultima in ordine di tempo è il primo AD della Repubblica di San Marino, si tratta dell’AD “Modà Antica Dimora” che si trova nel bellissimo borgo di Montegiardino  http://www.alberghidiffusi.it/albergo/moda-antica-dimora/

E del quale potete vedere alcune immagini in questo post.

L’AD è stato riconosciuto ufficialmente dalla nostra Associazione lo scorso mese di agosto, è ottimamente gestito da due giovani imprenditori, Carlo e Ivan, e merita una visita!

Giancarlo Dall’Ara

GDA Giancarlo Dall'Ara Consulenze e progetti di marketing
Palazzo Maffei - 47866 Sant'Agata Feltria (RN)
tel. 0541 929777, fax 0541 929744 e-mail: giancarlo.dallara@gmail.com
Cookie Policy