il turismo riparte dagli Alberghi Diffusi

Un bell’articolo sugli alberghi diffusi pubblicato dal magazine e-borghitravel.

https://www.e-borghitravel.com/it/23/aprile_2021.html

 

Intervista sugli Alberghi Diffusi e le prospettive 2021

 

Un nuovo articolo sull’albergo diffuso di Corippo

Il minuscolo villaggio, di soli 12 abitanti, di Corippo, in Val Verzasca, si trasforma nell’Albergo Diffuso. Dall’estate 2021, il paese albergo offrirà agli ospiti l’esperienza a tutto tondo di un autentico villaggio ticinese, con la sua tipica architettura, natura, cultura e cucina. Con la realizzazione di questo innovativo progetto alberghiero, si preserverà l’architettura del villaggio promuovendone allo stesso tempo il turismo, che garantirà la sopravvivenza del villaggio. Sul modello italiano, i rustici si trasformeranno in camere, le stradine del villaggio diventeranno i corridoi dell’albergo, mentre l’osteria sarà la futura reception e il punto d’incontro con terrazza panoramica.

https://www.ilgiorno.it/cosa%20fare/ticino-1.6198449

 

Avviato un nuovo progetto di albergo diffuso in Giappone.

In questo caso la località è una meta termale molto bella e particolare Kusatsu Onsen.

L’Albergo Diffuso prenderà vita distribuendo servizi e camere in tre immobili vicinissimi tra di loro, “lambiti” da un corso di acqua termale calda, e punta ad offrire una esperienza di ospitalità giapponese, grazie al modello dell’albergo diffuso. In una delle tre strutture è presente anche un piccolo museo/esposizione di un artista giapponese contemporaneo.

L’apertura e il riconoscimento di Albergo Diffuso sono previsti per il mese di marzo 2022.

Un grande incoraggiamento ai gestori che hanno già una importante esperienza nel settore alberghiero, e ad Akinori Hasegawa che rappresenta l’Associazione internazionale degli Alberghi Diffusi in Estremo Oriente.

 

Da Matera a Paulilatino (Or), da Ferriere (Pc) a Oleggio Castello (No), fervono dunque i lavori e intanto si coltiva la speranza di poter ripartire con nuovo slancio, per ricucire le ferite lasciate dalla pandemia.

https://travelnostop.com/news/associazioni/alberghi-diffusi-pronti-a-rinascere-per-il-post-covid_515013

ALBERGHI DIFFUSI, ITALY

What to Know: Italy’s Alberghi Diffusi (“Scattered Hotels”) exemplify historic preservation at its best. Consisting of different accommodations in various buildings scattered throughout a village, the offerings allow for smart re-use of buildings that may have otherwise found little purpose. There are central common areas with dining and other services for guests, who can choose from various options such as renovated village houses, converted farmhouses, schoolhouses, villas, warehouses, barns, and even jails! Since the scattered hotels are promoted as one hotel, rather than different accommodations in the same town, the booking process is simplified.

Why We Chose It: “Another example of a hotel/Airbnb hybrid the Alberghi Diffusi is a truly local experience. By deconstructing what makes a typical hotel, local residents are able to reimagine underused structures as high-end, unique hospitality offerings. This diffuse approach to hospitality allows for a selection of hospitality experiences from entry-level to uncompromising high-end facilities – all within the limited boundaries of smaller towns.”

https://www.treehugger.com/sustainable-travel-awards-2021-5114770

 

Ansa, 27 MAR – Gli “alberghi diffusi”, la particolare forma di ospitalità “un po’ casa, un po’ albergo” tipica dei borghi italiani, si stanno già organizzando per la prossima stagione, anche con investimenti importanti, per rendere unica e autentica l’esperienza di chi li sceglierà per soggiornarvi. Nonostante la crisi provocata dal covid, qualcosa dunque inizia a muoversi nel turismo più sostenibile e “a misura d’uomo”, che lancia un primo segnale positivo dopo tanta forzata immobilità: è quanto registrato dall’Associazione Nazionale Alberghi Diffusi che, tra i suoi 140 associati, sta rilevando un discreto numero di strutture ricettive pronte a riorganizzarsi nei mesi che verranno per l’apertura tanto agognata. “Gli alberghi diffusi possono offrire un’esperienza perfetta per il post covid e già si stanno preparando per l’accoglienza degli ospiti nella prossima stagione. Questo è un segnale positivo perché la resistenza alla crisi non si fa certo restando fermi, ma inventandosi qualcosa di nuovo. E per realtà piccole investire e migliorarsi in questo momento non è cosa da poco”, dice all’ANSA Giancarlo Dall’Ara, presidente dell’Associazione Nazionale Alberghi Diffusi,

https://www.ansa.it/canale_viaggiart/it/notizie/bellezza/2021/03/27/alberghi-diffusi-pronti-a-rinascere-per-il-post-covid_9e0dc751-7a9c-419e-9c43-9eebc7f3ea9f.html

 

Abbiamo rilevato che 8 strutture hanno in corso lavori di ampliamento, a dimostrazione che il modello dell’albergo diffuso e il tema della sostenibilità nei borghi rappresentano una tendenza che ha delle conferme positive dal mercato. Stiamo infatti già vedendo, anche se ancora senza prenotazioni, una attenzione maggiore rispetto al 2019 per questo tipo di accoglienza che offre al turista l’autonomia insieme ai servizi alberghieri”, spiega il presidente. Da Matera a Paulilatino (Or), da Ferriere (Pc) a Oleggio Castello (No), fervono dunque i lavori e intanto si coltiva la speranza di poter ripartire con nuovo slancio, per ricucire le ferite lasciate dalla pandemia. La forza di queste piccole strutture profondamente radicate nel territorio di appartenenza sta tutta nella spiccata “italianità”, in quei valori di tradizione, di bellezza artistica e paesaggistica, di buona cucina e di accoglienza verace e autentica, che caratterizzano i luoghi in cui sorgono, ossia i borghi.

https://www.ansa.it/canale_viaggiart/it/notizie/bellezza/2021/03/27/alberghi-diffusi-pronti-a-rinascere-per-il-post-covid_9e0dc751-7a9c-419e-9c43-9eebc7f3ea9f.html

 

“Osteria Spartuta”: anche la Corsica copia il modello dell’albergo diffuso

Il progetto dovrebbe vedere la luce l’anno prossimo a Bastia

“l’Osteria spartuta”. Le concept est simple mais innovant. Il s’inspire de “l’alberghi diffusi”, une façon de voyager apparue dans les années 80 en Italie qui permettait aux voyageurs de loger chez l’habitant. La ville de Bastia a décidé de mettre au gout du jour ce procédé italien en créant une plateforme pour mettre en relation les touristes et les Bastiais désireux de louer une chambre dans leur habitation. Mais Pierre Savelli l’assure, ” cette nouvelle offre ne fera pas de concurrence aux hôtels car tous les visiteurs ne seront pas intéressés par les mêmes prestations. La personne qui va au camping ne va pas à l’hôtel, par exemple”. 

https://www.corsenetinfos.corsica/Avec-l-Osteria-spartuta–un-tourisme-durable-pour-Bastia_a56433.html

 

Albergo Diffuso Torre del Nera a Scheggino

Un’inedita location nel verde dell’Umbria, con 12 camere nel corpo centrale del borgo di Scheggino e 16 appartamenti sparsi tra i vicoli acciottolati, l’albergo diffuso si adagia sui colli della Valnerina, in provincia di Perugia. Un borgo medievale vivo e vissuto dai suoi abitanti, che conserva intatto il soffio del passato tra le mura antiche e uno scorcio di natura ancora selvatica.

https://www.travelquotidiano.com/mercato_e_tecnologie/ferdeghini-e-lufficio-stampa-di-torre-nera-albergo-diffuso/tqid-401155

 

Il turismo in Italia riparte dagli alberghi diffusi

https://www.viagginews.com/2021/03/31/turismo-italia-riparte-alberghi-diffusi/

GDA Giancarlo Dall'Ara Consulenze e progetti di marketing
Palazzo Maffei - 47866 Sant'Agata Feltria (RN)
tel. 0541 929777, fax 0541 929744 e-mail: giancarlo.dallara@gmail.com
Cookie Policy