Corriere della Sera: il modello culturale dell’albergo diffuso

Alberghi diffusi e il paese fa comunità: modello sostenibile e culturale
Un fenomeno in crescita, proprio nel periodo della ripresa dalla pandemia, testimoniato anche dai dati dell’Associazione Nazionale Alberghi Diffusi che registra lavori di ampliamento in diverse strutture e aperture anche all’estero.
Un paese che si trasforma in struttura ricettiva, i vicini di casa diventano compagni di viaggio, e la vacanza è vissuta da vero insider. La formula tutta italiana dell’albergo diffuso, modello sostenibile e culturale, è la soluzione ideale per la vacanza post Covid. C’è tutto ciò di cui si ha bisogno per vivere un’esperienza autentica e sicura: distanziamento e vicinanza alla natura, in primis. Un fenomeno in crescita, proprio nel periodo della ripresa dalla pandemia globale, testimoniato anche dai dati dell’Associazione Nazionale Alberghi Diffusi che registra lavori di ampliamento in diverse strutture, e aperture di nuove realtà anche all’estero, come Albania e Svizzera, che hanno importato il modello made in Italy di ospitalità consapevole. Una meta green, rispettosa dell’ambiente in cui è inserita, che regala il piacere di gustare l’autenticità dei luoghi. Borghi antichi, anfratti perduti nella memoria, tornano ad essere abitati dopo l’abbandono. Diventano case, stanze, fanno sentire parte di una piccola comunità, più che un turista.
https://www.corriere.it/buone-notizie/21_giugno_16/alberghi-diffusi-paese-fa-comunita-modello-sostenibile-culturale-161b1bfe-ce8a-11eb-b2ed-71257ec75099.shtml?&appunica=true
GDA Giancarlo Dall'Ara Consulenze e progetti di marketing
Palazzo Maffei - 47866 Sant'Agata Feltria (RN)
tel. 0541 929777, fax 0541 929744 e-mail: giancarlo.dallara@gmail.com
Cookie Policy