Albergo Diffuso: il caso di Cervara di Roma
Premessa
Questo elaborato di tesi ha lo scopo di riqualificare e valorizzare allo stesso tempo una zona territoriale ben circoscritta che comprende il comune di Cervara di Roma, un piccolo paese di 465 abitanti della provincia di Roma, posto a 1.053 m s.l.m. e porta d’ingresso al Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, che con circa 30.000 ettari rappresenta la più grande area protetta della Regione Lazio.
Lo scopo finale di questo lavoro sarà quindi l’elaborazione di un progetto di marketing del territorio volto a risollevare gli aspetti turistici dell’area indicata, attraverso la realizzazione di una nuova tipologia di accoglienza turistica, quella dell’albergo diffuso.
Verrà riportato un modello di business plan che racchiude in sintesi la fattibilità tecnica ed economico-finanziaria del progetto.
Nell’elaborato verrà analizzato il panorama dei borghi italiani per quanto concerne il turismo e la tipologia di turisti, per poi passare a descrivere le caratteristiche di un albergo diffuso. Successivamente verrà descritta una proposta di progetto per la realizzazione nel comune di Cervara di Roma di un albergo diffuso. Si descriverà l’ambito territoriale di riferimento e l’offerta turistica con tutti i suoi punti di forza e di debolezza attraverso un’accurata analisi, mettendo in primo piano il tema dell’ospitalità e del turismo.
Eleonora Ferrari