Albergo Diffuso a Veroli, tesi di Vittorio Porta

Ho scelto di approfondire l’argomento sul turismo tra Lazio e Abruzzo perché ormai sono cinque anni che vivo a Veroli in provincia di Frosinone e ho potuto apprezzare le bellezze naturali e architettoniche del luogo.

All’inizio sono arrivato solo per giocare a basket, poi ho conosciuto le persone, che sono molto ospitali  e che mi hanno fatto sentire come uno di loro. A poco a poco mi sono appassionato alla conoscenza dei luoghi, che ho voluto vedere personalmente e scoprirne le loro peculiarità. Ho scoperto la varietà dei percorsi esistenti sia a livello naturalistico che riguardo la costruzione di chiese, cattedrali, castelli, famosi per la loro storia o per avere ospitato personaggi di rilievo. Mi sono riproposto di far conoscere tali luoghi  a chi viene nel Lazio per la prima volta, per dimostrare che il Lazio non è solo Roma, ma altri posti meravigliosi degni di essere visitati, ricchi di fascino e con una storia che vale la pena esser raccontata.

Ho voluto far emergere i miei pensieri e le mie considerazioni relative alle attrattive che la cittadina di Veroli ed i suoi dintorni possono proporre in un mercato dove la specialità, l’autenticità, la cultura e l’architettura sono sempre più richiesti e il territorio in questione contiene le doti per poter  essere apprezzato.

La stesura di questo lavoro inizia con l’analizzare la nascita del turismo, capire tutte le sue ramificazioni, le sue evoluzioni e le sue capacità di adattamento alle diverse situazioni sociali della storia. Capire in linea generale quali teorie sono state applicate al settore turistico con diversi obiettivi; dalla sostenibilità ambientale alle strategie di marketing di una destinazione.

Nel successivo capitolo si è voluto approfondire il discorso del turismo legato alla sostenibilità ed alla valorizzazione territoriale e, nello specifico, la coniugazione di questi fattori con lo sviluppo dell’ albergo diffuso; il suo processo di nascita “made in Italy”, il suo inserimento nel comparto turistico e la sua relativa normativa. Si è analizzato dove è possibile realizzarlo, secondo quali parametri da tener presente, le differenze gestionali tra quest’ultimo con i più classici hotel; tutto questo contestualizzato nella penisola italiana con opportuni esempi, documentazione e sopralluoghi come quello di Santo Stefano di Sessanio.

Nel capitolo successivo si è voluto intersecare questi argomenti per arrivare al mio progetto; realizzare un albergo diffuso nel centro storico di Veroli, luogo a mio parere ideale che unisce tutti i fattori naturalistici, storici e architettonici che fanno del borgo antico una suggestiva meta dove vivere attraverso la comunità residente un’esperienza autentica.

Il lavoro si completa con dei propositi relativi ai benefici che avrebbe la cittadinanza e tutto il territorio circostanze che, tramite la realizzazione di un albergo diffuso avrebbe, riposizionandosi nel mercato turistico ed innalzando lo “status” della città proponendola come vera alternativa ricettiva rispetto alle altre destinazioni.

Dall’introduzione alla tesi di Vittorio Porta

 

GDA Giancarlo Dall'Ara Consulenze e progetti di marketing
Palazzo Maffei - 47866 Sant'Agata Feltria (RN)
tel. 0541 929777, fax 0541 929744 e-mail: giancarlo.dallara@gmail.com
Cookie Policy