Alberghi Diffusi da Matera a Scicli a Montepagano
Da Matera a Scicli a Montepagano, continua il successo degli alberghi diffusi.
L’albergo diffuso Sextantio | Le Grotte della Civita | Albergo Diffuso di Matera (progetto di Daniele Kihlgren), ha ottenuto una chiave Michelin! Questa la motivazione: “Le grotte di Matera sono diventate patrimonio mondiale dell’UNESCO e il concetto di albergo diffuso ha permesso di iniziare il loro recupero senza compromettere la loro natura. Vorremmo poter vedere più esempi di questo genere di sviluppo sensibile e creativo. Probabilmente è troppo chiedere un albergo diffuso a Machu Picchu, ma dopo aver trascorso una notte o due ai Sassi di Matera, potreste ritrovarvi a fare queste stesse riflessioni!” (davvero senza parole! Complimenti anche al direttore Michele Centonze)
L’Albergo Diffuso di Scicli, progettato e gestito da Ezio Occhipintichipinti, ha ricevuto il Travelers Choice Award 2024 da Tripadvisor, che premia le strutture in base ai punteggi e alle recensioni. Ennesima conferma del successo dell’albergo diffuso di Scicli, cittadina barocca che Elio Vittorini definì “la più bella città che abbiamo mai vista”, e che in pochi anni ha ottenuto una visibilità internazionale!
A Montepagano dove da qualche anno opera con successo l’Albergo Diffuso “Montepagano 1137” un progetto di Nuccia De Angelis, che ha anch’esso un ristorante stellato (Ristorante D.one), con la caratteristica di essere “diffuso” – riapre il bar, un altro passo in avanti per lo sviluppo del piccolo borgo abruzzese.
Anche l’Albergo Diffuso Sextantio | Santo Stefano di Sessanio | Albergo Diffuso ha ricevuto una chiave Michelin, un bel riconoscimento per quanto si sta facendo nel borgo ai confini del Parco Nazionale del Gran Sasso!